DOTT. GIOVANNI GIROTTO (DEMOCRAZIA CRISTIANA): “ACHTUNG TEDROS” ! – TERZA PARTE
                                    
                                    
L’O.M.S. è l’organismo che fa capo all’ONU e che dovrebbe governare la sanità nel mondo. E’ stata istituita con il trattato adottato a New York nel luglio del 1946 (entrato poi in vigore nel 1948) e che ha sede a Ginevra (in Svizzera).
Formulazione dell’attuale bozza dell’OMS.
Secondo il nuovo articolo 12, paragrafo 5 (e anche il paragrafo 1) dell’RSI,
Formulazione dell’attuale bozza dell’OMS prevede che qualora sia stata determinata, in conformità all’articolo 12, l’esistenza di un’emergenza internazionale di sanità pubblica […], il Direttore generale formula raccomandazioni temporanee (RSI, art. 15.1)
Il Direttore generale istituisce un Comitato di emergenza; il Direttore generale elegge i membri del comitato di emergenza;.il Direttore generale stabilisce la durata dell’adesione […] (RSI, art. 48.
Queste raccomandazioni dell’OMS, che possono essere applicate ai sensi dell’art. 13A – 1 e dell’art. 42 dell’RSI e possono compromettere completamente la libertà medica e personale di Valutazione:
A livello globale, l’OMS deve rafforzare le capacità di (punto “e”):
Il trattato sulle pandemie può entrare in vigore solo se la maggioranza dei 2/3 dei delegati dell’Assemblea generale dell’OMS lo approva. 
È possibile solo un’obiezione esplicita entro dieci mesi dalla votazione.
A cura di Dott. ANGELO SANDRI (Cervignano del Friuli/Udine)