COMUNICO ERGO SUM !

Condividi sui tuoi social
20

A cura di Alberto Zara (Siracusa) * Segretario nazionale del Dipartimento <Internet ed Innovazione tecnologica> della Democrazia Cristiana * cell. 347-0613110 * alberto.zara@dconline.info * 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

< COMUNICO ERGO SUM ! >

Grazie alla collaborazione con la Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana e tra i Dipartimenti nazionali D.C. della “Comunicazione”, “Internet ed Innovazione tecnologica” ed “Ufficio Stampa” è possibile notare un grande impulso ed una notevole attività nel settore delle comunicazioni sociali del nostro partito.

Alberto Zaara (Siracusa)

Varie iniziative infatti si susseguono a ritmo molto intenso e riguardano vari settori della Democrazia Cristiana italiana ed internazionale, al motto di < COMUNICO ERGO SUM > che il Segretario politico nazionale della D.C. Angelo Sandri ha da tempo lanciato, parafrasando il celebre concetto di cartesiana memoria (“Cogito ergo sum”)…

Ma è ben vero che nella società moderna quello della Comunicazione è un aspetto imprescindibile soprattutto per un partito come la Democrazia Cristiana che vuole riavere un ruolo rilevante sulla scena politica italiana.

Scena politica italiana che – peraltro – riteniamo abbia proprio un disperato bisogno di una ri-presenza incisiva ed efficace della Democrazia Cristiana !

Per ottenere questo risultato è dunque necessario per prima cosa comunicare, sempre di più, sempre più spesso, sempre meglio !

Angelo Sandri (Udine)

E bisogna attrezzarsi gioco forza con i nuovi strumenti a nostra disposizione in questo campo.

Per prima cosa si è deciso di potenziare i due siti ufficiali del partito che come ormai molti sanno sono quello politico < www.democraziacristianaonline.it > e quello riguardante il giornale del partito < www.ilpopolo.news >.

E’ un lavoro che richiederà ancora un pò’ di tempo, non essendo una cosa immediata.

Si tratta infatti di ottenere una ottimizzazione della visibilità dei due siti attraverso i vari motori di ricerca ed inserendo certi meccanismi che permettono un tanto (cose da programmatori, NDR ).

Ma si tratta anche di veicolare la presenza dei vari utenti che devono essere opportunamente indirizzati verso i due siti della Democrazia Cristiana, facendo loro trovare quelle risposte che cercano in maniera chiara, leggibile ed appetibile.

Massimo Basile (Lugano)

Si pensi che il vecchio sito della Democrazia Cristiana di cui all’indirizzo telematico www.democraziacristianaonline.info  (in funzione dal 2005 al 2018) aveva registrato circa ben dieci milioni di visitatori.

Speriamo che il nuovo sito posso ora raggiungere e superare quel già ben cospicuo traguardo !

Un altro terreno di impegno è quello riguardante le due pagine Facebook della Democrazia Cristiana da un lato (DemocraziaCristianaOnline)  e del giornale “IL POPOLO” dall’altro ( IlPopolo.News ).

Anche in questo settore abbiamo registrato ultimamente un notevole e crescente interesse misurabile con gli ormai famosi < LIKE >.

Clara Funiciello
Clara Funiciello (Taranto)

La pagina della Democrazia Cristiana ha raggiunto e superato i 10.000 < LIKE > proprio verso la fine del mese di aprile, mentre la pagina de “IL POPOLO” è ora attorno ai 3.200 LIKE, registrando comunque ultimamente un notevole e maggiore interesse.

Vi sono altre due pagine che meritano una menzione particolare essendo anch’esse molto attive ed in aumento.

La prima è quella che riguarda il Movimento Giovanile della D.C. ( Democrazia Cristiana giovani ) che ha superato i 3.500 < LIKE > e l’altra è quella del Movimento femminile della D.C. ( Donne e politica ) che viaggia attorno i 1.800 < LIKE>.

Katya Omes (Milano)

L’aspetto legato ai social è nella fase attuale di particolare rilevanza. E’ infatti ormai chiaro che la circolazione delle idee avviene al giorno d’oggi attraverso questi strumenti ed una razionalizzazione del sistema produce indubbiamente risultati molto positivi per la crescita del partito.

Grazie alle intuizioni ed ai programmi elaborati dal Segretario generale del dipartimento Comunicazione della Democrazia Cristiana dott. Massimo Basile (Lugano), vi sono ora anche altri strumenti di comunicazione sociale a disposizione del nostro partito.

A cominciare da TWITTER, per continuare con INSTAGRAM, LINKEDIN, TELEGRAM ed altri ancora.

Ma di questo parleremo in un’altra prossima punta di … “COMUNICO ERGO SUM”!

 

A cura di Alberto Zara (Siracusa) * Segretario nazionale del Dipartimento <Internet ed Innovazione tecnologica> della Democrazia Cristiana * cell. 347-0613110 * alberto.zara@dconline.info * 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

admin

Sono un amministratore per questo sito internet

Lascia un commento