-8.9 C
Rome
lunedì, Dicembre 15, 2025
Home Blog

DANIELE DE VITO (di Anguillara Sabazia / in provincia di Roma) è il nuovo Segretario politico comunale (con poteri commissariali) della DEMOCRAZIA CRISTIANA del Comune di ANGUILLARA SABAZIA (RM).

DANIELE DE VITO (di Anguillara Sabazia / in provincia di Roma) è il nuovo Segretario politico comunale (con poteri commissariali) della DEMOCRAZIA CRISTIANA del Comune di ANGUILLARA SABAZIA (RM).

Angelo Sandri (Udine)

Prosegue più che mai intensa l’azione di rilancio e di riorganizzazione della Democrazia Cristiana su tutto il territorio nazionale ed anche a livello internazionale.

La Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana è lieta dunque di rendere noto che il Sig. DANIELE DE VITO (di Anguillara Sabazia / in provincia di Roma) è il nuovo Segretario politico comunale (con poteri commissariali) della DEMOCRAZIA CRISTIANA del Comune di ANGUILLARA SABAZIA (RM).

La nomina di cui trattasi è stata opportunamente conferita al Sig. DANIELE DE VITO da parte del Segretario politico nazionale della DEMOCRAZIA CRISTIANA Dott. ANGELO  SANDRI  (Cervignano del Friuli/prov. di Udine * Cell. 342-9581946 – 342-1876463 * segreteria.nazionale@dconline.info * ).

Nomina di cui al protocollo numero <022/2021 > *

Territoriali D.C. * di data 28-04-2021 *

E-mail: <bruno.micheletti@dconline.info>

La nomina è stata conferita in ossequio alla Sentenza – inappellabile – della Corte di Cassazione a sezioni unite numero 25.999/2020, di data 23 dicembre 2010, che ha sancito la vigenza della Democrazia Cristiana storica, così come è stata resa esecutiva dalla celebrazione del  XXII Congresso nazionale della Democrazia Cristiana e che si è svolto a Perugia nei giorni 14 e 15 dicembre 2013.

 

La nomina si fonda altresì sulle norme dello Statuto vigente della Democrazia Cristiana ( cfr il sito ufficiale internet della Democrazia Cristiana di cui all’indirizzo telematico www.democraziacristianaonline.it) e sulle norme attuative dello Statuto stesso.

Laura Allevi

Nonchè sulla delibera congressuale assunta nel corso del summenzionato XXII Congresso nazionale della Democrazia Cristiana (Perugia * gg. 14 e 15 dicembre 2013) , così come reiterata nel corso del XXIII Congresso nazionale della Democrazia Cristiana (Roma * gg. 8 e 9 luglio 2017).

Enrico Bologna

Il Segretario del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana e Segretario generale Ufficio Nazionale Tesseramento della D.C. LAURA ALLEVI (Ascoli Piceno * cell. 366-3419410) ed il Segretario Organizzativo Nazionale Vicario della Democrazia Cristiana Dott. ENRICO BOLOGNA (L’Aquila * cell. 335-315796 ) formulano al nuovo Dirigente della D.C. i più cordiali auguri di BUON LAVORO e di BUONA D.C. !

Un tanto a nome di tutta la Dirigenza nazionale ed internazionale della DEMOCRAZIA CRISTIANA.

********************************************************************

DEMOCRAZIA CRISTIANA – Sedi operative nazionali

Sede di Via G. Giolitti n. 335 – cap. 00185 – ROMA

Sede di  Via Ostia n. 28 – cap. 00195 – ROMA

Sede di Viale B. Croce 11 – 63100 – ASCOLI PICENO

segreteria.nazionale@dconline.info 

segreteria.organizzativa@dconline.info

 

********************************************************************

Il dott. Nicola Diana (di San Cipriano d’Aversa /CE) è il nuovo Segretario provinciale del Dipartimento “Attività Economico-Produttive e rapporti con le aziende” della DEMOCRAZIA CRISTIANA prov. di Caserta

< Il dott. Nicola Diana (di San Cipriano d’Aversa /CE) è il nuovo Segretario provinciale del Dipartimento “Attività Economico-Produttive e rapporti con le aziende” della DEMOCRAZIA CRISTIANA della provincia di Caserta >

Su proposta del Vice-Presidente nazionale Vicario della Democrazia Cristiana italiana e Segretario politico regionale della Democrazia Cristina della regione LAZIO  Dott. ROBERTO ESPOSITO (così come recentemente incaricato) il Dott. NICOLA DIANA (San Cipriano d’Aversa /CE) è il nuovo Segretario  provinciale del  Dipartimento “Attività Economico-Produttive” della  DEMOCRAZIA CRISTIANA  della  provincia  di  Caserta

Dott. Roberto Esposito (Roma)

Continua dunque a rafforzarsi la Dirigenza del partito della DEMOCRAZIA CRISTIANA su tutto il territorio nazionale italiano ed anche nell’ambito internazionale.

L’importante incarico è stato conferito al Dott. NICOLA DIANA (San Cipriano d’Aversa /CE) con provvedimento emesso da parte del Segretario politico naz.le D.C. Dott. ANGELO SANDRI  (Cervignano del Friuli / prov. Udine * Cell. 342-1876463 * 380-7875103 * (segreteria.nazionale@dconline.info).

Dott. Angelo Sandri (Udine)

La relativa lettera di incarico riporta il numero di protocollo 076/2025 * Provinciali D.C.  * di data 3 dicembre 2025.

Avvocato Saverio Guida (CE)

Il Dott. Angelo Sandri è stato coadiuvato a tal riguardo anche dal Portavoce della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana Avvocato SAVERIO GUIDA (Caserta – cell. 345-6368706 * saverio.guida@dconline.info).

Avv. Nicola Pagano (Caserta)

Nonchè dal Vice-Segretario politico nazionale della D.C. e Segretario naz.le del Dipartimento “Legalità e Giustizia” della Democrazia Cristiana Avv. NICOLA PAGANO (di Caserta * cell. 339-8495222 * nicola.pagano@dconline.info)

Ing. Yenny Gonzalez (LI)

La Coordinatrice della Segreteria politica della D.C. Internazionale della Democrazia Cristiana Dott.ssa YENNY GONZALEZ (Livorno *  yenny.gonzalez@dconline.info * cell. 327-9066634 *) ha tempestivamente provveduto alla verifica della mail politica personale della diretta interessata.

Dott.ssa Veronica Gezzi (Viterbo)

E’ stata dunque confermata la corretta operatività della mail politica personale di cui all’indirizzo telematico:

nicola.diana@dconline.info

E’ intervenuta al riguardo anche la Segretaria regionale del Dip. “Sanità e Salute pubblica” della Democrazia Cristiana della regione Lazio Dott.ssa VERONICA GEZZI (Viterbo * veronica.gezzi@dconline.info).

Nicola Giordano (Bari)

Così come pure il Vice-Segretario Elettorale nazionale della Democrazia Cristiana italiana Cav. NICOLA GIORDANO (Bitonto/ provincia di Bari * cell. 329-8963037 * mail nicola.giordano@dconline.info).

Gino Monaco (AG)

Entrambi hanno voluto esternare – anche a nome di tutta la Dirigenza del partito dello “Scudo Crociato” sia a livello Nazionale che Internazionale –  le più vive congratulazioni al nuovo Dirigente apicale della Democrazia Cristiana della regione CAMPANIA.

A loro ha fatto subito eco anche il Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana italiana Dott. GINO MONACO  (di Naro / prov. Agrigento) * cell. 320-4146480 * gino.monaco@dconline.info).

Il dott. Gino Monaco ha inteso formulare sentitamente al Dott. NICOLA DIANA  (San Cipriano d’Aversa /CE) i Suoi più cordiali auguri di < Buon lavoro > e di <Buona D.C. >

AD MAIORA SEMPER !

****************************************

 

A cura di Dott. GUIDO SAVIO (Padova)

guido.savio@dconline.info * cell. 351-3616750

Vice-Presidente della Democrazia Cristiana Internazionale

Presidente nazionale del Dipartimento Sport ed Eventi Sociali della Democrazia Cristiana

Vice-Segretario nazionale per la Tutela del Cittadino della Democrazia Cristiana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Naz.le della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

Editorialista de “IL POPOLO” della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

e a cura di Dott. BIAGIO PASSARO – Modena

biagio.passaro@dconline.info * cell. 327-9036634

Segretario nazionale del Dipartimento < ENTI LOCALI > della Democrazia Cristiana italiana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Naz.le della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

Editorialista de “IL POPOLO” della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

 

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it

Giornata Internazionale della Disabilità: senza troppi giri di parole tutti siamo diversamente abili !

Giornata Internazionale della Disabilità: senza troppi giri di parole tutti siamo diversamente abili !

La Giornata Internazionale della Disabilità non è il solito appuntamento istituzionale dove ci si scambia slogan triti come fossero caramelle. È, o dovrebbe essere, una sveglia collettiva, per ricordare che l’inclusione non è un “tema sociale”: è un test di civiltà. E, pur troppo: non sempre lo stiamo passando.

 

La disabilità non è un’eccezione. È parte strutturale dell’umanità. Oggi  basta un secondo, un imprevisto, un cambio di scenario. Pensarla come “la condizione degli altri” è già di per sé una forma di discriminazione emotiva, io potrei dire anche sarcasticamente già pronunciare quella frase o pensarla è un segno di disabilita nei sentimenti 

 

Il problema reale? Non le persone, ma i sistemi.

 

La narrazione dominante sembra sempre cercare un colpevole comodo: “mancano i fondi”, “manca il personale”, “mancano le strutture”. In realtà manca una cosa sola: la volontà di progettare per tutti.

Le barriere più dure non sono quelle architettoniche: sono quelle mentali. Quelle che trasformano i diritti in favori, e i cittadini in casi “speciali”.

 

È tempo di lavorare con una logica da Gen Z: problem-solving brutale, innovazione, futuro, pragmatismo. Se un sistema non include, allora è un sistema vecchio. Punto.

 

Oggi celebriamo, sì. Ma soprattutto misuriamo.

 

Misurare è necessario. Per questo ogni Comune, ogni Regione, ogni Ministero dovrebbe avere elenchi  pubblici con indicatori chiari:

– accessibilità reale dei trasporti,

– tempi delle visite,

– numeri del lavoro inclusivo,

– formazione del personale,

– supporto alle famiglie,

– qualità della vita quotidiana.

 

Quando i numeri sono pubblici, non puoi più nascondere la polvere sotto il tappeto.

 

Disabilità = competenza. E chi non l’ha capito è rimasto indietro.

 

La società continua a parlare di disabilità come se fosse una mancanza. In realtà molto spesso è una competenza aggiuntiva: resilienza, capacità di analisi, creatività nel trovare soluzioni alternative, gestione dei limiti.

In azienda queste sono soft skills da top performer, ma fuori dall’ufficio diventano improvvisamente “fragilità”. È ridicolo. Serve un reset culturale.

 

La visione: integrazione radicale, non assistenzialismo.

 

Non servono più “progetti speciali”: servono politiche ordinarie pensate per tutti.

Non servono più “inclusioni a invito”: serve che gli spazi, fisici e sociali, nascano già inclusivi.

Non servono più “tavoli di ascolto”: serve che chi vive la disabilità sieda direttamente al tavolo delle decisioni.

 

Senza questa architettura mentale, l’assistenza resta carità travestita.

 

Il ruolo della politica, della società e delle istituzioni? Essere credibili.

 

La politica deve smetterla di trattare la disabilità come la foglia di fico della campagna elettorale.

La società deve smetterla di infantilizzare gli adulti e di compatire ciò che non capisce.

Le istituzioni devono smetterla di rispondere “non ci sono risorse”: quando un diritto non è garantito, non è un “costo”, è una violazione.

 

Non è radicale, è semplice buon senso.

 

Il contributo dei nostri progetti: visione, etica, futuro.

 

Con progetti come Biancofiore Donne, con le iniziative della DC internazionale e con i percorsi territoriali che stiamo portando avanti, la direzione è chiara:

– centralità della persona,

– governance trasparente,

– approccio interculturale e interreligioso che valorizza ogni identità,

– empowerment delle donne,

– formazione continua degli operatori,

– sostegno psicologico ed educativo,

– inclusione come asset economico e sociale, non come gentile concessione.

 

La disabilità non è un tema. È uno specchio.

 

Questa giornata ci ricorda una cosa scomoda: come trattiamo le persone con disabilità rivela chi siamo davvero.

Non è una battaglia per “loro”: è una battaglia per tutti noi. Per una società che non ha paura della fragilità, che non delega la dignità, che non scarica il peso sui più deboli.

 

Serve coraggio, visione, e una bella dose di onestà intellettuale.

Oggi, almeno per un giorno, proviamo a guardarci allo specchio siamo tutti diversamente abili….

 

 

A CURA DI DOTT.SSA YENNY GONZALEZ * LIVORNO

La dott.ssa RAFFAELLA KATIA NOVELLINO (Milano) è stata riconfermata Segretaria Nazionale Vicaria del Dip. “Per la TUTELA DEL CITTTADINO” della DEMOCRAZIA CRISTIANA italiana.

< La dott.ssa RAFFAELLA KATIA NOVELLINO (Milano) è stata riconfermata Segretaria Nazionale Vicaria del Dip. “Per la TUTELA DEL CITTTADINO” della DEMOCRAZIA CRISTIANA italiana. >

Su proposta del Vice-Presidente nazionale Vicario della Democrazia Cristiana italiana e Segretario politico regionale della Democrazia Cristina della regione LAZIO  Dott. ROBERTO ESPOSITO (così come recentemente incaricato) la Dott.ssa RAFFAELLA KATIA NOVELLINO (Milano) è stata riconfermata Segretaria Nazionale Vicaria del Dip. “per la TUTELA DEL CITTADINO” della  DEMOCRAZIA  CRISTIANA.

Dott. Roberto Esposito (Roma)

Continua dunque a rafforzarsi la Dirigenza del partito della DEMOCRAZIA CRISTIANA su tutto il territorio nazionale italiano ed anche nell’ambito internazionale.

L’importante incarico è stato riconfermato alla Dott.ssa RAFFAELLA KATIA NOVELLINO (Milano) con provvedimento emesso da parte del Segretario politico naz.le D.C. Dott. ANGELO SANDRI  (Cervignano del Friuli / prov. Udine * Cell. 342-1876463 * 380-7875103 * (segreteria.nazionale@dconline.info).

Dott. Angelo Sandri (Udine)

La relativa lettera di incarico riporta il numero di protocollo 052/2025 * Nazionali D.C.  * di data 26 novembre 2025.

Avvocato Saverio Guida (CE)

Il Dott. Angelo Sandri è stato coadiuvato a tal riguardo anche dal Portavoce della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana Avvocato SAVERIO GUIDA (Caserta – cell. 345-6368706 * saverio.guida@dconline.info).

Avv. Nicola Pagano (Caserta)

Nonchè dal Vice-Segretario politico nazionale della D.C. e Segretario naz.le del Dipartimento “Legalità e Giustizia” della Democrazia Cristiana Avv. NICOLA PAGANO (di Caserta * cell. 339-8495222 * nicola.pagano@dconline.info)

Ing. Yenny Gonzalez (LI)

La Coordinatrice della Segreteria politica della D.C. Internazionale della Democrazia Cristiana Dott.ssa YENNY GONZALEZ (Livorno *  yenny.gonzalez@dconline.info * cell. 327-9066634 *) ha tempestivamente provveduto alla verifica della mail politica personale della diretta interessata.

Dott.ssa Veronica Gezzi (Viterbo)

E’ stata dunque confermata la corretta operatività della mail politica personale di cui all’indirizzo telematico:

raffaellakatia.novellino@dconline.info

E’ intervenuta al riguardo anche la Segretaria regionale del Dip. Sanità e Salute pubblica della Democrazia Cristiana della regione Lazio Dott.ssa VERONICA GEZZI (Viterbo * veronica.gezzi@dconline.info).

Nicola Giordano (Bari)

Così come pure il Vice-Segretario Elettorale nazionale della Democrazia Cristiana italiana Cav. NICOLA GIORDANO (Bitonto/ provincia di Bari * cell. 329-8963037 * mail nicola.giordano@dconline.info).

Gino Monaco (AG)

Entrambi hanno voluto esternare – anche a nome di tutta la Dirigenza del partito dello “Scudo Crociato” sia a livello Nazionale che Internazionale –  le più vive congratulazioni al nuovo Dirigente apicale della Democrazia Cristiana della regione LOMBARDIA.

A loro ha fatto subito eco anche il Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana italiana Dott. GINO MONACO  (di Naro / prov. Agrigento) * cell. 320-4146480 * gino.monaco@dconline.info).

Il dott. Gino Monaco ha inteso formulare sentitamente alla Dott.ssa RAFFAELLA KATIA NOVELLINO (Milano) i Suoi più cordiali auguri di < Buon lavoro > e di <Buona D.C. >

AD MAIORA SEMPER !

****************************************

 

A cura di Dott. GUIDO SAVIO (Padova)

guido.savio@dconline.info * cell. 351-3616750

Vice-Presidente della Democrazia Cristiana Internazionale

Presidente nazionale del Dipartimento Sport ed Eventi Sociali della Democrazia Cristiana

Vice-Segretario nazionale per la Tutela del Cittadino della Democrazia Cristiana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Naz.le della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

Editorialista de “IL POPOLO” della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

e a cura di Dott. BIAGIO PASSARO – Modena

biagio.passaro@dconline.info * cell. 327-9036634

Segretario nazionale del Dipartimento < ENTI LOCALI > della Democrazia Cristiana italiana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Naz.le della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

Editorialista de “IL POPOLO” della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

 

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it

 

Il dott. GIOVANNI BUONCORAGLIO (di Rosolini/ prov. SIRACUSA) è il nuovo Segretario Organizzativo provinciale della DEMOCRAZIA CRISTIANA Siracusana

< Il dott. GIOVANNI BUONCORAGLIO (di Rosolini / prov. SIRACUSA ) è il nuovo Segretario Organizzativo provinciale della DEMOCRAZIA CRISTIANA Siracusana >

Su proposta del Vice-Presidente nazionale Vicario della Democrazia Cristiana italiana e Segretario politico regionale della Democrazia Cristina della regione LAZIO  Dott. ROBERTO ESPOSITO (così come recentemente incaricato) il Dott. GIOVANNI  BUONCORAGLIO (di Rosolini / prov. SIRACUSA) è il nuovo Segretario Organizzativo  provinciale  della  DEMOCRAZIA  CRISTIANA  Siracusana

Dott. Roberto Esposito (Roma)

Continua dunque a rafforzarsi la Dirigenza del partito della DEMOCRAZIA CRISTIANA su tutto il territorio nazionale italiano ed anche nella regione Sicilia.

L’importante incarico è stato conferito al Dott. GIOVANNI  BUONCORAGLIO (Rosolini / SIRACUSA) con provvedimento emesso da parte del Segretario politico naz.le D.C. Dott. ANGELO SANDRI  (Cervignano del Friuli / prov. Udine * Cell. 342-1876463 * 380-7875103 * (segreteria.nazionale@dconline.info).

Dott. Angelo Sandri (Udine)

La relativa lettera di incarico riporta il numero di protocollo 075/2025 * Provinciali D.C.  * di data 26 novembre 2025.

Avvocato Saverio Guida (CE)

Il Dott. Angelo Sandri è stato coadiuvato a tal riguardo anche dal Portavoce della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana Avvocato SAVERIO GUIDA (Caserta – cell. 345-6368706 * saverio.guida@dconline.info).

Avv. Nicola Pagano (Caserta)

Nonchè dal Vice-Segretario politico nazionale della D.C. e Segretario naz.le del Dipartimento “Legalità e Giustizia” della Democrazia Cristiana Avv. NICOLA PAGANO (di Caserta * cell. 339-8495222 * nicola.pagano@dconline.info)

Ing. Yenny Gonzalez (LI)

La Coordinatrice della Segreteria politica della D.C. Internazionale della Democrazia Cristiana Dott.ssa YENNY GONZALEZ (Livorno *  yenny.gonzalez@dconline.info * cell. 327-9066634 *) ha tempestivamente provveduto alla verifica della mail politica personale della diretta interessata.

Dott.ssa Veronica Gezzi (Viterbo)

E’ stata dunque confermata la corretta operatività della mail politica personale di cui all’indirizzo telematico:

giovanni.buoncoraglio@dconline.info

E’ intervenuto al riguardo anche La Segretaria regionale del Dip. Sanità e Salute pubblica della Democrazia Cristiana della regione Lazio Dott.ssa VERONICA GEZZI (Viterbo * veronica.gezzi@dconline.info).

Nicola Giordano (Bari)

Così come pure il Vice-Segretario Elettorale nazionale della Democrazia Cristiana italiana Cav. NICOLA GIORDANO (Bitonto/ provincia di Bari * cell. 329-8963037 * mail nicola.giordano@dconline.info).

Gino Monaco (AG)

Entrambi hanno voluto esternare – anche a nome di tutta la Dirigenza del partito dello “Scudo Crociato” sia a livello Nazionale che Internazionale –  le più vive congratulazioni al nuovo Dirigente apicale della Democrazia Cristiana della regione PUGLIA.

A loro hanno fatto subito eco la Segretaria nazionale Vicaria del Dipartimento per la Tutela del cittadino Dott.ssa RAFFAELLA KATIA NOVELLINO (Milano * raffaelle.katia.novellino@dconline.info * cell. 329-011-6273).

Dott.ssa Raffaella Katia Novellino

Ed anche il Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana italiana Dott. GINO MONACO  (di Naro / prov. Agrigento) * cell. 320-4146480 * gino.monaco@dconline.info).

Il dott. Gino Monaco ha inteso formulare sentitamente al Dott. GIOVANNI  BUONCORAGLIO (Rosolini / SIRACUSA) i Suoi più cordiali auguri di < Buon lavoro > e di <Buona D.C. >

AD MAIORA SEMPER !

****************************************

 

A cura di Dott. GUIDO SAVIO (Padova)

guido.savio@dconline.info * cell. 351-3616750

Vice-Presidente della Democrazia Cristiana Internazionale

Presidente nazionale del Dipartimento Sport ed Eventi Sociali della Democrazia Cristiana

Vice-Segretario nazionale per la Tutela del Cittadino della Democrazia Cristiana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Naz.le della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

Editorialista de “IL POPOLO” della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

e a cura di Dott. BIAGIO PASSARO – Modena

biagio.passaro@dconline.info * cell. 327-9036634

Segretario nazionale del Dipartimento < ENTI LOCALI > della Democrazia Cristiana italiana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Naz.le della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

Editorialista de “IL POPOLO” della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

 

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it

 

Il dott. ALBERTO  MARIA  CAPRETTI (Milano) è stato riconfermato Segretario Nazionale del Dip. SANITA’ E SALUTE PUBBLICA della DEMOCRAZIA CRISTIANA

< Il dott. ALBERTO  MARIA  CAPRETTI (Milano) è stato riconfermato Segretario Nazionale del Dip. “SANITA’ E SALUTE PUBBLICA” della DEMOCRAZIA CRISTIANA italiana. >

Su proposta del Vice-Presidente nazionale Vicario della Democrazia Cristiana italiana e Segretario politico regionale della Democrazia Cristina della regione LAZIO  Dott. ROBERTO ESPOSITO (così come recentemente incaricato) il Dott. ALBERTO MARIA CAPRETTI (Milano) è stato riconfermato Segretario Nazionale del Dip. “SANITA’ E SALUTE PUBBLICA” della  DEMOCRAZIA  CRISTIANA

Dott. Roberto Esposito (Roma)

Continua dunque a rafforzarsi la Dirigenza del partito della DEMOCRAZIA CRISTIANA su tutto il territorio nazionale italiano ed anche nell’ambito internazionale.

L’importante incarico è stato conferito al Dott. ALBERTO  MARIA CAPRETTI (Milano) con provvedimento emesso da parte del Segretario politico naz.le D.C. Dott. ANGELO SANDRI  (Cervignano del Friuli / prov. Udine * Cell. 342-1876463 * 380-7875103 * (segreteria.nazionale@dconline.info).

Dott. Angelo Sandri (Udine)

La relativa lettera di incarico riporta il numero di protocollo 050/2025 * Nazionali D.C.  * di data 26 novembre 2025.

Avvocato Saverio Guida (CE)

Il Dott. Angelo Sandri è stato coadiuvato a tal riguardo anche dal Portavole della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana Avvocato SAVERIO GUIDA (Caserta – cell. 345-6368706 * saverio.guida@dconline.info).

Avv. Nicola Pagano (Caserta)

Nonchè dal Vice-Segretario politico nazionale della D.C. e Segretario naz.le del Dipartimento “Legalità e Giustizia” della Democrazia Cristiana Avv. NICOLA PAGANO (di Caserta * cell. 339-8495222 * nicola.pagano@dconline.info)

Ing. Yenny Gonzalez (LI)

La Coordinatrice della Segreteria politica della D.C. Internazionale della Democrazia Cristiana Dott.ssa YENNY GONZALEZ (Livorno *  yenny.gonzalez@dconline.info * cell. 327-9066634 *) ha tempestivamente provveduto alla verifica della mail politica personale della diretta interessata.

Dott.ssa Veronica Gezzi (Viterbo)

E’ stata dunque confermata la corretta operatività della mail politica personale di cui all’indirizzo telematico:

albertomaria.capretti@dconline.info

E’ intervenuto al riguardo anche La Segretaria regionale del Dip. Sanità e Salute pubblica della Democrazia Cristiana della regione Lazio Dott.ssa VERONICA GEZZI (Viterbo * veronica.gezzi@dconline.info).

Nicola Giordano (Bari)

Così come pure il Vice-Segretario Elettorale nazionale della Democrazia Cristiana italiana Cav. NICOLA GIORDANO (Bitonto/ provincia di Bari * cell. 329-8963037 * mail nicola.giordano@dconline.info).

Gino Monaco (AG)

Entrambi hanno voluto esternare – anche a nome di tutta la Dirigenza del partito dello “Scudo Crociato” sia a livello Nazionale che Internazionale –  le più vive congratulazioni al nuovo Dirigente apicale della Democrazia Cristiana della regione PUGLIA.

A loro ha fatto subito eco anche il Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana italiana Dott. GINO MONACO  (di Naro / prov. Agrigento) * cell. 320-4146480 * gino.monaco@dconline.info).

Il dott. Gino Monaco ha inteso formulare sentitamente al Dott. ALBERTO  MARIA  CAPRETTI (Milano) i Suoi più cordiali auguri di < Buon lavoro > e di <Buona D.C. >

AD MAIORA SEMPER !

****************************************

 

A cura di Dott. GUIDO SAVIO (Padova)

guido.savio@dconline.info * cell. 351-3616750

Vice-Presidente della Democrazia Cristiana Internazionale

Presidente nazionale del Dipartimento Sport ed Eventi Sociali della Democrazia Cristiana

Vice-Segretario nazionale per la Tutela del Cittadino della Democrazia Cristiana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Naz.le della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

Editorialista de “IL POPOLO” della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

e a cura di Dott. BIAGIO PASSARO – Modena

biagio.passaro@dconline.info * cell. 327-9036634

Segretario nazionale del Dipartimento < ENTI LOCALI > della Democrazia Cristiana italiana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Naz.le della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

Editorialista de “IL POPOLO” della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

 

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it

 

AUGUSTO GIORGETTI (Fossombrone/ prov. Pesaro e Urbino) è il nuovo Segretario Regionale del Dip. “SANITA’ E SALUTE PUBBLICA” della DEMOCRAZIA CRISTIANA Regione Marche

< AUGUSTO GIORGETTI (Fossombrone/ prov. Pesaro e Urbino) è il nuovo Segretario Regionale del Dip. “SANITA’ E SALUTE PUBBLICA” della DEMOCRAZIA CRISTIANA Regione Marche >

Su proposta del Vice-Presidente nazionale Vicario della Democrazia Cristiana italiana e Segretario politico regionale della Democrazia Cristina della regione LAZIO  Dott. ROBERTO ESPOSITO (così come recentemente incaricato) il Dott. AUGUSTO  GIORGETTI (di Fossombrone/ prov. Pesaro e Urbino) è il nuovo Segretario Regionale del Dip. “SANITA’ E SALUTE PUBBLICA” della DEMOCRAZIA CRISTIANA della Regione Marche.

Dott. Roberto Esposito (Roma)

Continua dunque a rafforzarsi la Dirigenza del partito della DEMOCRAZIA CRISTIANA su tutto il territorio nazionale italiano ed anche nell’ambito della regione MARCHE.

L’importante incarico è stato conferito ad AUGUSTO  GIORGETTI (Fossombrone/ prov. Pesaro e Urbino) con provvedimento emesso da parte del Segretario politico naz.le D.C. Dott. ANGELO SANDRI  (Cervignano del Friuli / prov. Udine * Cell. 342-1876463 * 380-7875103 * (segreteria.nazionale@dconline.info).

Dott. Angelo Sandri (Udine)

La relativa lettera di incarico riporta il numero di protocollo 040/2025 * Regionali D.C.  * di data 26 novembre 2025.

Avvocato Saverio Guida (CE)

Il Dott. Angelo Sandri è stato coadiuvato a tal riguardo anche dal Portavole della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana Avvocato SAVERIO GUIDA (Caserta – cell. 345-6368706 * saverio.guida@dconline.info).

Avv. Nicola Pagano (Caserta)

Nonchè dal Vice-Segretario politico nazionale della D.C. e Segretario naz.le del Dipartimento “Legalità e Giustizia” della Democrazia Cristiana Avv. NICOLA PAGANO (di Caserta * cell. 339-8495222 * nicola.pagano@dconline.info)

Ing. Yenny Gonzalez (LI)

La Coordinatrice della Segreteria politica della D.C. Internazionale della Democrazia Cristiana Dott.ssa YENNY GONZALEZ ( Livorno *  yenny.gonzalez@dconline.info * cell. 327-9066634 *) ha tempestivamente provveduto alla verifica della mail politica personale della diretta interessata.

Dott.ssa Veronica Gezzi (Viterbo)

E’ stata dunque confermata la corretta operatività della mail politica personale di cui all’indirizzo telematico:

augusto.giorgetti@dconline.info

E’ intervenuto al riguardo anche La Segretaria regionale del Dip. Sanità e Salute pubblica della D.C. del Lazio Dott.ssa VERONICA GEZZI (Viterbo * veronica.gezzi@dconline.info).

Nicola Giordano (Bari)

Così come pure il Vice-Segretario Elettorale nazionale della Democrazia Cristiana italiana Cav. NICOLA GIORDANO (Bitonto/ provincia di Bari * cell. 329-8963037 * mail nicola.giordano@dconline.info).

Gino Monaco (AG)

Entrambi hanno voluto esternare – anche a nome di tutta la Dirigenza del partito dello “Scudo Crociato” sia a livello Nazionale che Internazionale –  le più vive congratulazioni al nuovo Dirigente apicale della Democrazia Cristiana della regione PUGLIA.

A loro ha fatto subito eco anche il Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana italiana Dott. GINO MONACO  (di Naro / prov. Agrigento) * cell. 320-4146480 * gino.monaco@dconline.info).

Il dott. Gino Monaco ha inteso formulare sentitamente al Dott. AUGUSTO  GIORGETTI (Fossombrone/ prov. Pesaro e Urbino) i Suoi più cordiali auguri di < Buon lavoro > e di < Buona D.C. >

AD MAIORA SEMPER !

****************************************

 

A cura di Dott. GUIDO SAVIO (Padova)

guido.savio@dconline.info * cell. 351-3616750

Vice-Presidente della Democrazia Cristiana Internazionale

Presidente nazionale del Dipartimento Sport ed Eventi Sociali della Democrazia Cristiana

Vice-Segretario nazionale per la Tutela del Cittadino della Democrazia Cristiana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Naz.le della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

Editorialista de “IL POPOLO” della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

e a cura di Dott. BIAGIO PASSARO – Modena

biagio.passaro@dconline.info * cell. 327-9036634

Segretario nazionale del Dipartimento < ENTI LOCALI > della Democrazia Cristiana italiana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Naz.le della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

Editorialista de “IL POPOLO” della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

 

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it

 

MICHELE GIORDANO (Bitonto/ prov. Bari) è il nuovo Segretario Organizzativo provinciale della DEMOCRAZIA CRISTIANA della provincia di Bari

< MICHELE GIORDANO (Bitonto/ prov. Bari) è il nuovo Segretario Organizzativo provinciale della DEMOCRAZIA CRISTIANA della provincia di Bari >

Su proposta del Vice-Presidente nazionale Vicario della Democrazia Cristiana italiana e Segretario politico regionale della Democrazia Cristina della regione LAZIO  Dott. ROBERTO ESPOSITO (così come recentemente incaricato) MICHELE GIORDANO (di Bitonto / in provincia di Bari) è stato nominato Segretario Organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di BARI.

Dott. Roberto Esposito (Roma)

Continua dunque a rafforzarsi la Dirigenza del partito della DEMOCRAZIA CRISTIANA su tutto il territorio nazionale italiano ed anche nell’ambito della regione PUGLIA.

L’importante incarico è stato conferito a MICHELE GIORDANO (Bari) con provvedimento emesso da parte del Segretario politico naz.le D.C. Dott. ANGELO SANDRI  (Cervignano del Friuli / prov. Udine * Cell. 342-1876463 * 380-7875103 * (segreteria.nazionale@dconline.info).

Dott. Angelo Sandri (Udine)

La relativa lettera di incarico riporta il numero di protocollo 074/2025 * Provinciali D.C.  * di data 26 novembre 2025.

Avvocato Saverio Guida (CE)

Il Dott. Angelo Sandri è stato coadiuvato a tal riguardo anche dal Portavole della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana Avvocato SAVERIO GUIDA (Caserta – cell. 345-6368706 * saverio.guida@dconline.info).

Avv. Nicola Pagano (Caserta)

Nonchè dal Vice-Segretario politico nazionale della D.C. e Segretario naz.le del Dipartimento “Legalità e Giustizia” della Democrazia Cristiana Avv. NICOLA PAGANO (di Caserta * cell. 339-8495222 * nicola.pagano@dconline.info)

Ing. Yenny Gonzalez (LI)

La Coordinatrice della Segreteria politica della D.C. Internazionale della Democrazia Cristiana Dott.ssa YENNY GONZALEZ ( Livorno *  yenny.gonzalez@dconline.info * cell. 327-9066634 *) ha tempestivamente provveduto alla verifica della mail politica personale della diretta interessata.

Dott.ssa Veronica Gezzi (Viterbo)

E’ stata dunque confermata la corretta operatività della mail politica personale di cui all’indirizzo telematico:

michele.giordano@dconline.info

E’ intervenuto al riguardo anche La Segretaria regionale del Dip. Sanità e Salute pubblica della D.C. del Lazio Dott.ssa VERONICA GEZZI (Viterbo * veronica.gezzi@dconline.info).

Nicola Giordano (Bari)

Così come pure il Vice-Segretario Elettorale nazionale della Democrazia Cristiana italiana Cav. NICOLA GIORDANO (Bitonto/ provincia di Bari * cell. 329-8963037 * mail nicola.giordano@dconline.info).

Gino Monaco (AG)

Entrambi hanno voluto esternare – anche a nome di tutta la Dirigenza del partito dello “Scudo Crociato” sia a livello Nazionale che Internazionale –  le più vive congratulazioni al nuovo Dirigente apicale della Democrazia Cristiana della regione PUGLIA.

A loro ha fatto subito eco anche il Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana italiana Dott. GINO MONACO  (di Naro / prov. Agrigento) * cell. 320-4146480 * gino.monaco@dconline.info).

Il dott. Gino Monaco ha inteso formulare sentitamente a MICHELE GIORDANO (Bari) i Suoi più cordiali auguri di < Buon lavoro > e di < Buona D.C. >

AD MAIORA SEMPER !

****************************************

 

A cura di Dott. GUIDO SAVIO (Padova)

guido.savio@dconline.info * cell. 351-3616750

Vice-Presidente della Democrazia Cristiana Internazionale

Presidente nazionale del Dipartimento Sport ed Eventi Sociali della Democrazia Cristiana

Vice-Segretario nazionale per la Tutela del Cittadino della Democrazia Cristiana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Naz.le della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

Editorialista de “IL POPOLO” della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

e a cura di Dott. BIAGIO PASSARO – Modena

biagio.passaro@dconline.info * cell. 327-9036634

Segretario nazionale del Dipartimento < ENTI LOCALI > della Democrazia Cristiana italiana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Naz.le della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

Editorialista de “IL POPOLO” della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

 

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it

 

GABRIELE SABETTI (Ciampino/ prov. Roma) è il nuovo Segretario regionale del Movimento Giovanile della DEMOCRAZIA CRISTIANA della regione LAZIO

< GABRIELE SABETTI (Ciampino/ prov. Roma) è il nuovo Segretario regionale del Movimento Giovanile della DEMOCRAZIA CRISTIANA della regione LAZIO >

Su proposta del Vice-Presidente nazionale Vicario della Democrazia Cristiana italiana e Segretario politico regionale della Democrazia Cristina della regione LAZIO  Dott. ROBERTO ESPOSITO (così come recentemente incaricato) GABRIELE SABETTI  (di Ciampino / in provincia di Roma) è stato nominato Segretario regionale del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana.

Dott. Roberto Esposito (Roma)

Continua dunque a rafforzarsi la Dirigenza del partito della DEMOCRAZIA CRISTIANA su tutto il territorio nazionale italiano ed anche nell’ambito della regione LAZIO.

L’importante incarico è stato conferito a GABRIELE SABETTI (Udine) con provvedimento emesso da parte del Segretario politico naz.le le D.C. Dott. ANGELO SANDRI  (Cervignano del Friuli / prov. Udine * Cell. 342-1876463 * 380-7875103 * (segreteria.nazionale@dconline.info).

Dott. Angelo Sandri (Udine)

La relativa lettera di incarico riporta il numero di protocollo 038/2025 * Regionali D.C.  * di data 26 novembre 2025.

Dott.ssa Mioara Done (Roma)

Il Dott. Angelo Sandri è stato coadiuvato a tal riguardo anche dalla Coordinatrice della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana e Vice-Segretaria naz.le Vicaria del Dipartimento Sport ed Eventi sociali della D.C. Dott.ssa MIOARA DONE (Roma Capitale * cell. 389-9098860 * mioara.done@dconline.info)

Avv. Nicola Pagano (Caserta)

Nonchè dal Vice-Segretario politico nazionale della D.C. e Segretario naz.le del Dipartimento “Legalità e Giustizia” della Democrazia Cristiana Avv. NICOLA PAGANO (di Caserta * cell. 339-8495222 * nicola.pagano@dconline.info)

Ing. Yenny Gonzalez (LI)

La Coordinatrice della Segreteria politica della D.C. Internazionale della Democrazia Cristiana Dott.ssa YENNY GONZALEZ ( Livorno *  yenny.gonzalez@dconline.info * cell. 327-9066634 *) ha tempestivamente provveduto alla verifica della mail politica personale della diretta interessata.

Dott.ssa Veronica Gezzi (Viterbo)

E’ stata dunque confermata la corretta operatività della mail politica personale di cui all’indirizzo telematico:

gabriele.sabetti@dconline.info

Avv. Saverio Guida (Caserta)

E’ intervenuto al riguardo anche il Portavole della Segreteria politica nazionale della D.C. Avvocato SAVERIO GUIDA (Caserta – cell. 345-6368706 * saverio.guida@dconline.info).

Così come pure il Vice-Segretario Elettorale nazionale della Democrazia Cristiana italiana Cav. NICOLA GIORDANO (Bitonto/ provincia di Bari * cell. 329-8963037 * mail nicola.giordano@dconline.info).

Nicola Giordano (Bari)

Entrambi hanno voluto esternare – anche a nome di tutta la Dirigenza del partito dello “Scudo Crociato” sia a livello Nazionale che Internazionale –  le più vive congratulazioni al nuovo Dirigente apicale della Democrazia Cristiana della regione LAZIO.

Gino Monaco (Agrigento)

A loro ha fatto subito eco anche il Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana italiana Dott. GINO MONACO  (di Naro / prov. Agrigento) * cell. 320-4146480 * gino.monaco@dconline.info).

Il dott. Gino Monaco ha inteso formulare sentitamente a GABRIELE SABETTI (Roma) i Suoi più cordiali auguri di < Buon lavoro > e di < Buona D.C. >

AD MAIORA SEMPER !

****************************************

 

Ed a cura di Dott. GUIDO SAVIO (Padova)

guido.savio@dconline.info * cell. 351-3616750

Vice-Presidente della Democrazia Cristiana Internazionale

Presidente nazionale del Dipartimento Sport ed Eventi Sociali della Democrazia Cristiana

Vice-Segretario nazionale per la Tutela del Cittadino della Democrazia Cristiana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Naz.le della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

Editorialista de “IL POPOLO” della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

ed a cura di Dott. BIAGIO PASSARO – Modena

biagio.passaro@dconline.info * cell. 327-9036634

Segretario nazionale del Dipartimento < ENTI LOCALI > della Democrazia Cristiana italiana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Naz.le della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

Editorialista de “IL POPOLO” della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

 

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it

 

La Giornata Internazionale 2025 per l’Eliminazione della Violenza di Genere: Memoria, Responsabilità e Futuro di una battaglia di portata mondiale !

La Giornata Internazionale 2025 per l’Eliminazione della Violenza di Genere: Memoria, Responsabilità e Futuro di una battaglia di portata mondiale !

La violenza di genere non è un incidente della storia: è un filo oscuro che ha attraversato secoli, culture, economie e religioni.

Ogni 25 novembre ricordiamo Mirabal, tre sorelle assassinate nel 1960 dalla dittatura trujillista nella Repubblica Dominicana.

Ing. Yenny Gonzalez (Livorno)

Da quel sangue nacque la ricorrenza che oggi chiama alla responsabilità governi, istituzioni, imprese e cittadini. Non è una celebrazione: è un audit globale della nostra coscienza civile.

La discriminazione strutturale delle donne nasce da modelli patriarcali antichi: la donna come proprietà, la donna come funzione, la donna come silenzio.

Nell’Ottocento le prime legislazioni occidentali hanno iniziato a incrinare questo paradigma, ma il vero cambio di paradigma è arrivato dopo la metà del Novecento, con il femminismo, la cultura dei diritti, l’Onu e le prime convenzioni internazionali sulla dignità femminile.

Eppure, la cronaca di oggi dimostra che la storia non è ancora storia: continua a essere presente.

I numeri: duro realismo, zero filtri

Mioara Done (RM) e Giuseppina Papa (FR)

Nel mondo, una donna su tre subisce violenza fisica o sessuale nel corso della vita (ONU).

In Europa, oltre 13 milioni di donne sono vittime ogni anno.

In Italia, nel 2024 si registra un femminicidio ogni 72 ore, con oltre il 90% dei casi commessi da partner o ex partner.

Le fasce più colpite? Donne tra i 18 e i 49 anni, spesso economicamente dipendenti.

Dietro ogni numero c’è un nome, una voce interrotta, una vita sottratta alla comunità.

Visione politica: prevenzione strutturale, non emergenza

La politica ha due responsabilità: standardizzare protezione e investire in cultura.

Avv. Maria Rosa Lauta (Bari)

Serve continuità, non spot. Servono fondi certi e annualità garantite, non bandi a singhiozzo.

La violenza di genere non è un tema “da donne”: è un KPI nazionale che misura lo stato di salute di una democrazia.

L’approccio politico vincente oggi combina quattro leve:

Normativa più rapida e più protettiva.

Giustizia che ascolta e non re-vittimizza.

Economia che crea autonomia reale.

Territorio che costruisce reti integrate tra servizi, scuole, sanità, terzo settore, forze dell’ordine.

La prospettiva religiosa: la dignità come principio universale.

Le religioni, quando fedeli al loro nucleo etico , convergono su un messaggio semplice: la vita è sacra, la persona è inviolabile, la violenza è un fallimento morale.

Il cristianesimo sottolinea la dignità integrale della donna; l’ebraismo pone la protezione della vita come fondamento; l’Islam ricorda che il rispetto della donna è comandamento; le tradizioni orientali insegnano armonia e non-dominio.

La fede, se autentica, non giustifica mai la violenza: la combatte.

Georgeta Arghir (Roma)

Il dialogo interreligioso è quindi una leva diplomatica, culturale e sociale potente.

Oggi, con la visione attuale, si presenta uno scenario complesso.

Oggi convivono tre linee di frattura:

Tecnologica, con la crescita del cyberabuso, stalking digitale e pornografia non consensuale.

Economica, con l’aumento della dipendenza finanziaria post-pandemia e la precarizzazione del lavoro femminile.

Dott.ssa Veronica Gezzi (Viterbo)

Culturale, con la degenerazione dell’“uomo fragile” che confonde autonomia femminile con perdita di potere.

La violenza di genere è il sintomo di un modello maschile che deve essere riprogettato, non demonizzato.

Il programma Biancofiore Donne DC: “governance” femminile, “empowerment” reale

Il progetto Biancofiore Donne DC, guidato da figure con esperienza internazionale, umanitaria e di tutela dei minori, porta un modello concreto, esportabile e misurabile:

Avv. Eleonora Prandi (Bergamo)

Con delle linee strategiche 

1. Educazione preventiva nelle scuole, con moduli su affettività, rispetto, linguaggio, gestione delle emozioni.

2. Sportelli territoriali integrati per donne italiane e straniere, con sostegno psicologico, legale, sociale e burocratico.

3. Percorsi di autonomia economica con formazione professionale, microcredito e inserimento nel lavoro.

4. Reti con ambasciate e consolati per tutelare donne migranti, spesso senza riferimenti.

5. Tavoli interreligiosi per costruire cultura della non violenza e valorizzazione delle donne.

6. Analisi dati e monitoraggio nazionale attraverso il Dipartimento Statistica DC, per trasformare percezioni in politiche.

7. Cooperazione internazionale, con progetti in Europa, America Latina e Mediterraneo.

Emanuella Tisbo (Bari)

È una piattaforma politica, sociale ed etica che unisce visione e delivery.

Il mondo: la prospettiva internazionale: una problematica globale che richiede una “governance” globale.

Nel mondo, la violenza di genere è legata a instabilità politica, povertà, guerre, migrazioni, traffici, matrimoni forzati.

L’Italia, con la Democrazia Cristiana Internazionale e il progetto Biancofiore Donne D.C., può diventare un hub europeo per coordinare politiche transnazionali:

protezione dei minori

scambio di buone pratiche

programmi per donne profughe

campagne contro il traffico di esseri umani

La violenza è globale: la risposta deve essere multilivello.

Focus Europeo: Il Ruolo delle Istituzioni.

L’UE sta potenziando:

la Direttiva sulla violenza di genere,

l’Agenda 2030

il Pilastro europeo dei diritti sociali

gli investimenti per l’occupazione femminile.

Ma manca ancora uniformità nelle leggi e nelle modalità di protezione.

Serve un “Schengen della sicurezza delle donne”.

Focus sulla nostra nazione, l’Italia: criticità e opportunità.

Raffaella Siciliano (Salerno)

L’Italia sta avanzando, ma con velocità disomogenea.

Punti critici:

frammentazione dei servizi,

tribunali lenti,

scarsa presenza di centri per uomini maltrattanti,

mancanza di un vero welfare per l’autonomia delle donne.

Punti di forza:

forte rete di associazioni,

crescita della sensibilità sociale,

miglioramento dei protocolli tra sanità e forze dell’ordine,

nuovi investimenti nel PNRR per l’inclusione.

Raffaella katia Novellino (MI)

Serve continuità politica, non cicli elettorali.

Il restante? Politica, economia, istruzione, sociale e lavoro costituiscono la filiera del cambiamento.

Politica: stabilire una cabina di regia nazionale permanente.

Economia: incentivi alle aziende che assumono o reinseriscono donne vittime di violenza.

Istruzione: obbligo di programmi di educazione relazionale, affettiva e digitale.

Sociale: case rifugio potenziate, accesso veloce ai servizi, reti territoriali solide.

Lavoro: flessibilità contrattuale, formazione, microimprenditorialità, sostegno alle madri.

La violenza di genere non si elimina con un decreto: si sradica cambiando il sistema.

La Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere non è una ricorrenza da calendario: è un promemoria planetario che ci dice quanto ancora resta da fare.

Servono coraggio politico, capacità manageriale, alleanza tra religioni, educazione di nuova generazione e leadership femminile preparata.

Il progetto Biancofiore Donne DC si posiziona in prima linea con una visione europea, internazionale e italiana, focalizzata su un unico obiettivo: trasformare la memoria in strategia e il dolore in progresso !

Ing Yenny Gonzalez

Progetto Biancofiore Donna DC

ALESSANDRO PITTONI (Tolmezzo / prov. Udine) è il nuovo Segretario Organizzativo provinciale della  DEMOCRAZIA CRISTIANA della provincia di UDINE

< ALESSANDRO PITTONI (Tolmezzo / prov. Udine) è il nuovo Segretario Organizzativo provinciale della  DEMOCRAZIA CRISTIANA della provincia di UDINE >

Alessandro Pittoni (Udine)

Su proposta del Vice-Presidente nazionale Vicario della Democrazia Cristiana italiana e Segretario politico regionale della Democrazia Cristina della regione LAZIO  Dott. ROBERTO ESPOSITO (così come recentemente incaricato) ALESSANDRO PITTONI (di Tolmezzo / in provincia di Udine) è stato nominato Segretario Organizzativo  provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di UDINE.

Dott. Roberto Esposito (Roma Capitale)

Continua dunque a rafforzarsi la Dirigenza del partito della DEMOCRAZIA CRISTIANA su tutto il territorio nazionale italiano ed anche nell’ambito della regione FRIULI VENEZIA GIULIA.

L’importante incarico è stato conferito ad ALESSANDRO PITTONI  (Udine) con provvedimento emesso da parte del Segretario politico naz.le le D.C. Dott. ANGELO SANDRI  (Cervignano del Friuli / prov. Udine * Cell. 342-1876463 * 380-7875103 * (segreteria.nazionale@dconline.info).

Dott. Angelo Sandri (Udine)

La relativa lettera di incarico riporta il numero di protocollo 073/2025 * Provinciali D.C.  * di data 22 novembre 2025.

Il Dott. Angelo Sandri è stato coadiuvato a tal riguardo anche dal Presidente nazionale della Democrazia Cristiana Dott. PIERLUIGI GHELARDUCCI (Livorno * cell. 393-8454616 * pierluigi.ghelarducci@dconline.info).

Dott. Pier Luigi Ghelarducci

Nonchè dal Vice-Segretario politico nazionale della D.C. e Segretario naz.le del Dipartimento “Legalità e Giustizia” della Democrazia Cristiana Avv. NICOLA PAGANO (di Caserta * cell. 339-8495222 * nicola.pagano@dconline.info)

Dott.ssa Yenny Gonzalez

La Coordinatrice della Segreteria politica della D.C. Internazionale della Democrazia Cristiana Dott.ssa YENNY GONZALEZ ( Livorno *  yenny.gonzalez@dconline.info * cell. 327-9066634 *) ha tempestivamente provveduto alla verifica della mail politica personale della diretta interessata.

Avv. Nicola Pagano (Caserta)

E’ stata dunque confermata la corretta operatività della mail politica personale di cui all’indirizzo telematico:

alessandro.pittoni@dconline.info * 

Avvocato Maria Rosa Lauta

E’ intervenuto al riguardo anche il Vice-Segretario Organizzativo nazionale Vicario della D.C. italiana Cav. ALDO COTA (Foggia – cell. 327-0665142 * aldo.cota@dconline.info).

Così come pure il Vice-Segretario Elettorale nazionale della Democrazia Cristiana italiana Cav. NICOLA GIORDANO (di Bitonto/BA * cell. 329-8963037 * mail nicola.giordano@dconline.info).

Aldo Cota (Foggia)
Nicola Giordano (Bari)

Entrambi hanno voluto esternare – anche a nome di tutta la Dirigenza del partito dello “Scudo Crociato” sia a livello Nazionale che Internazionale –  le più vive congratulazioni al nuovo Dirigente apicale della Democrazia Cristiana della regione PUGLIA.

Mioara Done (Roma Capitale)

A loro ha fatto subito eco anche la Coordinatrice della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana e Vice-Segretaria nazionale Vicaria del Dipartimento Sport ed Eventi sociali della D.C. Dott.ssa MIOARA DONE (Roma Capitale * cell. 389-9098860 * mioara.done@dconline.info).

Infine anche Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana italiana Dott. GINO MONACO  (di Naro / prov. Agrigento) * cell. 320-4146480 * gino.monaco@dconline.info) ha inteso formulare sentitamente ad ALESSANDRO PITTONI (Udine) i più cordiali auguri di < Buon lavoro > e di < Buona D.C. >

AD MAIORA SEMPER !

****************************************

 

Ed a cura di Dott. GUIDO SAVIO (Padova)

guido.savio@dconline.info * cell. 351-3616750

Vice-Presidente della Democrazia Cristiana Internazionale

Presidente nazionale del Dipartimento Sport ed Eventi Sociali della Democrazia Cristiana

Vice-Segretario nazionale per la Tutela del Cittadino della Democrazia Cristiana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Naz.le della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

Editorialista de “IL POPOLO” della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

ed a cura di Dott. BIAGIO PASSARO – Modena

biagio.passaro@dconline.info * cell. 327-9036634

Segretario nazionale del Dipartimento < ENTI LOCALI > della Democrazia Cristiana italiana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Naz.le della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

Editorialista de “IL POPOLO” della DEMOCRAZIA CRISTIANA *

 

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it