7.9 C
Rome
giovedì, Ottobre 30, 2025

Vivo cordoglio per la scomparsa a Pescara del Segretario nazionale del Dipartimento politiche economiche della Democrazia Cristiana italiana Dott. ANDREA ZALLOCCO.

Must read

Vivo cordoglio per la scomparsa a Pescara del Segretario nazionale del Dipartimento politiche economiche della Democrazia Cristiana italiana Dott. ANDREA ZALLOCCO.

Nella mattinata di domenica 14 settembre 2025 il Dott. Andrea Zallocco, di Pescara, Dirigente nazionale della Democrazia Cristiana e Segretario nazionale del Dipartimento delle politiche economiche della D.C. italiana ci ha improvvisamente lasciato a causa di un attacco cardiaco.

Dott. Andrea Zallocco (Pescara)

La notizia ha colto letteralmente di sorpresa e molto addolorato i tanti amici della Democrazia Cristiana che lo conoscevano ed apprezzavano, molti dei quali erano reduci dallo svolgimento dei lavori della Direzione nazionale del partito dello Scudo Crociato e che si sono svolti a Roma nei giorni di venerdì 12 e di sabato 13 settembre 2025.

Il Dott. Andrea Zallocco era nato in quel di  Civitanova Marche nel 1955.

Eed è stato un economista di fama internazionale.

Egli ha sviluppato – negli anni – una proficua collaborazione sui principali temi di politica economica con importanti personaggi politici del Governo italiano, nonchè con personalità di primissimo piano, sia in Italia che all’estero.

Andrea Zallocco è stato senz’altro un esponente di primo piano della Democrazia Cristiana negli anni non facili della cosiddetta “Resistenza democristiana” allorquando si è trattato di difendere il partito dai tanti attacchi di coloro i quali lo volevano cancellare dalla scena politica italiana ed internazionale.

Ha collaborato in maniera molto fattiva in vari settori del partito della Democrazia Cristiana mettendo in campo la sua cultura e competenza acquisita in campo professionale, unitamente alle sue doti umane di di giovialità e cordialità con le quali si faceva apprezzare e ben volere da tutti.

Ha ricoperto (e fino all’ultimo ricopriva) vari incarichi apicali all’interno del partito, sia a livello nazionale che territoriale, collaborando fattivamente con la dirigenza nazionale della Democrazia Cristiana, mettendo così a disposizione del partito e del Paese le sue vaste conoscenze e la propria esperienza – in particolare – nell’importante settore delle politiche economiche.

E’ stato fino all’ultimo infatti il Responsabile del Dipartimento delle Politiche economiche della Democrazia Cristiana italiana.

Molti dicevano gli incarichi ricoperti – negli anni – sia a livello nazionale che territoriale.

Ricordiamo – tra i tanti – l’importante incarico di Vice-Presidente nazionale della Democrazia Cristiana italiana e quello di Segretario politico regionale della D.C. della regione Abruzzo.

Di formazione politica andreottiana – come lui stesso ci teneva moltissimo a precisare – Andrea Zallocco ha sempre ispirato la sua azione politica a quella dell’indimenticato On. Giulio Andreotti.

Un altro aspetto sul quale Andrea Zallocco ha sempre molto insistito ed al cui proposito ha intrapreso importanti iniziative è stato quello di una Scuola politica di formazione dedicata ai dirigenti ed attivisti della Democrazia Cristiana.

E su questi aspetti ritorneremo senz’altro, con l’intento di riprenderli con la dovuta attenzione.

Le esequie del dott. Andrea Zallocco avranno luogo a Città Sant’Angelo (in provincia di Pescara) nel pomeriggio di lunedì 15 settembre, con inizio alle ore 16.30.

La cerimonia funebre religiosa si svolgerà presso la Collegiata di San Michele Arcangelo (a Città Sant’Angelo / prov. Pescara).

Ai familiari e congiunti del dott. Andrea Zallocco ed in particolare alla sua consorte giungano le più accorate condoglianze da parte di tutti gli amici della Democrazia Cristiana italiana ed internazionale.

A cura del Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/ in provincia di udine)

segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 / 380-7875103

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

- Advertisement -spot_img

More articles

- Advertisement -spot_img

Latest article